Fondazione Careggi ETS è una organizzazione no-profit, costituita nel 2012 dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze. La Fondazione è un ente senza scopo di lucro che opera in ambito sociale con eventi socio-culturali, di divulgazione medica, di formazione e di promozione della salute nonché con progetti di ricerca scientifica.

Primo fra tutti il Centro di ricerca intitolato a Elena Pecci la cui finalità primaria è quella di sostenere lo sviluppo e la ricerca scientifica nell’impiego clinico delle cellule staminali del sangue, utilizzate nel trapianto di midollo osseo. La natura stessa del trapianto, basato sull’impiego di cellule dotate di straordinarie potenzialità terapeutiche che vengono somministrate come farmaci, lo configura come una procedura medica di grande portata innovativa. Il Centro costituisce un polo di eccellenza per le terapie avanzate nelle malattie autoimmuni e nell’immunoterapia delle malattie oncoematologiche, promuovendo la ricerca e lo sviluppo di terapie cellulari innovative nell’ambito del trapianto di cellule staminali ematopoietiche per patologie oncoematologiche.

La Fondazione è attiva anche con i seguenti progetti:

Ci piace l’impossibile. Progetto che nasce con lo scopo di acquisire caschi (cuffie anti-alopecia) che evitino la caduta dei capelli in corso di chemioterapia per tumori solidi ed un lettino sonoro da destinare all’Oncologia di Careggi di cui attualmente l’Ospedale non è dotato.

Careggi Green “L’ospedale biofilico” promuove la salute a tutto tondo, ponendosi l’obiettivo di inserire piante all’interno e all’esterno degli ambienti ospedalieri, affinché queste possano depurare l’aria indoor e migliorare l’aria all’esterno, svolgendo non solo un’azione benefica sull’ambiente, ma anche sulla psiche di pazienti e lavoratori, migliorandone l’umore e riducendo lo stress. L’intento è anche quello di migliorare la qualità di vita dei lavoratori e allo stesso tempo favorire un miglioramento del percorso di cura dei pazienti.

Il benessere del paziente oncologico. Il progetto ha l’obiettivo di creare un coordinamento delle attività di assistenza per il benessere dei pazienti oncologici affinché possano accedere a percorsi dedicati e integrati che riguardano la nutrizione, l’attività fisica, la psiconcologia, la banca della parrucca, la sessuologia integrata, il counseling oncogenetico, la musicoterapia, l’estetica sociale.